“Il coach stimola la consapevolezza per scegliere verso quale porto dirigersi, scoprire il mezzo più idoneo per affrontare la traversata, rispettando i ritmi di navigazione più congeniali al capitano della barca, ma non lo sostituirà mai al timone” (G. Giuffredi).

Ti senti bloccato e nion sai che direzione prendere?

Vuoi scoprire le tue potenzialità…

riconoscere e modificare credenze limitanti?

O magari aumentare la tua autostima

o risvegliare l’intuizione, per esempio?

La professione del Coaching è basata sul potere di u na relazione umana autentica, è una professione maieutica, che fa emergere quello che già c’è, silente e potenziale, che accompagna il fiorire della persona.

Mi piace usare la metafore della ghianda e della quercia: “ciascuno di noi contiene in sè tutto il potenziale per diventare una magnifica quercia. Ci servono nutrimento, incoraggiamento e luce per svilupparci, ma la natura della quercia è già in noi“!

Il Coaching aiuta a liberare il tuo potenziale, a far emergere i tuoi talenti e a raggiungere i tuoi obiettivi. Il Coach non trova la soluzione ad un problema, ma piuttosto sostiene il coachee ad assumersi la responsabilità della propria vita, riappropriandosi così del potere personale. Si viene a creare un’alleanza tra coach e coachee “basata sulla fiducia, la sicurezza e la massima assenza possibile di pressioni” (J.Whitmore).

Perchè green coach?

Il GREEN coach nasce dall’incontro tra Coach e Ecopsicologia: siamo una parte integrante del cammino evolutivo del pianeta. Come ci ricorda Sandra Ingerman “siamo Natura”. E così la Natura assume il ruolo di co-coach, l’alleata del coach. Se un tempo la natura era parte integrante della vita di tutti i giorni, oggi molti di noi preferiscono “viverla” su uno schermo dentro le quattro mura domestiche. Si è persino arrivati a parlare di Sindrome da Deficit della Natura, che colpisce sia adulti che bambini (Richard Louv). Nel Green Coach la Natura diventa “infermiera, guida, il guardiano del mio cuore” (Wordsworth). Questo “processo di crescita, esplorazione e apprendimento” che è il coaching (G. Giuffredi) avviene in natura.

E cosa avviene in un incontro?

Durante il primo incontro il cliente condivide il motivo della sua visita. Il coaching ti aiuta a identificare meglio il tuo obiettivo. Se si decide di proseguire, verranno poi proposti una serie di incontri per raggiungere tale obiettivo. Questi incontri possono avvenire nello studio, cosi come in natura, all’aperto , oppure online.

Perchè ho deciso di intraprendere questa strada?

Nella mia vita non sono certo mancati momenti di esitazione, dubbi, paure. Nell’affrontare tutto cio’ è nata una consapevolezza interiore delle mie capacità e dei miei talenti che mi hanno permesso di arrivare dove sono. E’ un percorso di continua crescita dove c’è la possibiltà di celebrare ogni momento. Mi sono affidata alla vita, nella Natura ho trovato tante risposte e tanti abbracci.

Sono sicura che questo può essere una chiave per molti, una chiave che vorrei condividere. Sono sicura che tutti noi abbiamo talenti e risorse dentro di noi, che rimangono nascosti e così guardiamo sempre fuori per le risposte, ritrovandoci spesso in un circolo vizioso che sembra non finire mai. “Se fate le stesse cose che avete sempre fatto, otterrete gli stessi risultati che avete sempre ottenuto”… te ne sei mai accorta? E cosa hai fatto, hai cambiato qualcosa, hai aperto le ali e sei diventata farfalla , o se rimasto bruco, timoroso del cambiamento, del fallimento, delle tue capacità o della tua bellezza interiore? Thomas Edison diceva “non esistono fallimenti, solo risultati!”

Marianne Williamson ci ricorda che

La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati.

La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite.

È la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più.

Ci domandiamo: chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso?

In realtà chi sei tu per NON esserlo?

Siamo figli di Dio.

Il nostro giocare in piccolo non serve al mondo.

Non c’è nulla di illuminato nello sminuire se stessi cosicché gli altri

non si sentano insicuri intorno a noi.

Siamo tutti nati per risplendere, come fanno i bambini.

Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi.

Non solo in alcuni di noi: in ognuno di noi.

E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere,

inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso.

E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.

Il mio obiettivo professionale e personale è quello di sostenerti nel ritrovare la strada di casa, riappropriandoti di quel senso di libertà, gioia, creatività, felicità, arrivando così a godere di tutto quello che la vita ti offre. E per raggiungere tutto ciò sarai affiancata dalla Natura. Fantastico!

QUANDO UN UOMO SI ALLONTANA DALLA NATURA, IL SUO CUORE DIVENTA DURO (Proverbio Lakota)