MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Massaggio decontartturante

Questo tipo di massaggio aiuta a sciogliere le contratture su schiena, collo e spalle, le zone maggiormente colpite da tensioni, stress e fatica/pesantezza. Un massaggio può portare benessere e sollievo, un effetto che poi si diffonde su tutto il corpo.

Aneddoto/esperienza personale…

Ho partecipato al corso di massaggio clinico avanzato per dolori alla parte inferiore della schiena e alle spalle presso il Jing Institute of Advance Massage Training a Brighton (GB). In Italia ho poi aquisito ulteriore training con il Corso di massaggio decontratturante presso la scuola professionale Diabasi.

MASSAGGIO CON LE PIETRE CALDE

Hot Stone Massage

L’HOT STONE MASSAGE è un’antica arte curativa il cui scopo è quello di portare benessere psico-fisico grazie alll’azione di pietre laviche e basaltiche. Le pietre, formatesi dall’azione vulcanica e sedimentaria, sono un elemento efficace per rilassare il corpo creando un’armonia interiore e un flusso di energia positiva. Di solito raggiungono una temperatura di 60-70 °, ma possono anche essere usate fredde, a seconda delle esigenze.

Durante il massaggio, le pietre vengono posizionate in diverse parti del corpo oppure diventano prolungamenti delle mani della massaggiatrice e dunque strofinate sul corpo. Possono essere integrate efficacemente con qualsiasi altro tipo di massaggio.

I benefici sono numerosi:

-riduzione dello stress e maggior rilassamento: il calore sprigiona un “feel good factor”, ti fa sentire bene, nutrita e curata. Quanti fanno un bel bagno caldo per rilassarsi? Una ricerca dimostra che gli effetti del calore sono modulati dal cervello , e dunque l’effetto va dall’alto al basso e non è localizzato sul tessuto dove si sta lavorando.

-aumento della vasodilatazione e miglioramento della circolazione: sangue e nutrimento raggiungono la zona interessata, aiutando così a mantenere la salute ottimale del tessuto.

-diminuzione della tensione muscolare.

-favorisce l’eliminzaione delle tossine

MASSAGGIO LINFODRENANTE MANUALE

Il massaggio linfodrenante si ispira al metodo originale elaborato dal Dr Vodder. Si tratta di una pratica non invasiva, utile contro la cellulite e a supporto di cure dimagranti, cosi come per risolvere o alleviare il problema di edemi di varia natura.

Altri benefici:

-aiuta lo scorrimento della linfa, riducendo edemi e gonfiori

-favorisce l’ossigenazione del tessuto e delle sue cellule

– potenzia le difese immunitarie

Applicato su tutto il corpo, diventa anche un massaggio anti-stress, con un effetto sedativo e rilassante su mente e corpo , grazie a manipolazioni leggere, lente e ripetitive.

Per una maggior efficacia, questo tipo di massaggio necessita una serie di sedute. Sono disponibili sconti su pacchetti.

MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

Per offrirti sostegno durante questo momento importante della tua vita, creando un posto tranquillo e pacifico per favorire il rilasamento. Si dice infatti che “il massaggio può creare gli stessi stati fisiologici positivi aumentando anche le onde alpha del cervello, proprio come la meditazione”. La gravidanza è anche un periodo di cambiamento : il tuo corpo e la tua mente vivono molte trasformazioni, e il massaggio ti può offrire un’esperienza stupenda, dandoti la possibilità di approfondire il legame e la consapevolezza con il tuo corpo e con la creatura che sta crescendo dentro di te, offrendoti un rigenerato benessere.

I benefici sono numerosi:

-migliora dolori alla schiena, alla zona sacrale e alle gambe

-porta sollievo a piedi e mani gonfie

-migliora l’umore, tenendo così sotto controllo anche la tua pressione, il tuo respiro, favorendo un regolare flusso sanguigno all’utero

-riduce ansia,aumentando l’ottimismo

-migliora la respirazione

Si consiglia il massaggio durante e dopo la gravidanza. Il massaggio viene adattato alla futura mamma e i prodotti usati sono sicuri e biologici.

La prima seduta è di 90 minuti per permettere una consultazione approfondita. Le seguenti sedute possono essere di 60 o 90 minuti.

Aneddoto/esperienza personale

Ho appreso questo massaggio a Edinburgo da Onie Tibbitt, la quale è riuscita a condividere non solo la sua grande esperienza in questo campo ma anche la sua ancor più grande passione.