ll massaggio Hawaiano Lomi Lomi viene considerato un’arte sacra senza tempo, praticato e tramandato da centinaia di anni da maestri (Kahuna) e anziani (Kupuna). Permette di lavorare con il Mana o la forza vitale della persona.

Non si tratta di una tecnica, bensi di un vero e proprio stile di vita che ci unisce alla nostra saggezza interiore, facilitando così la nostra capacità di ricevere guarigione su diversi livelli, una guarigione che può trasformare la vita:

è la connessione con l’anima e le mani, la fonte di tutta la vita

(Aunty Margaret Machado)

Questo è alla base di quello che mi ha affascinato in questo tipo di massaggio e che lo differenzia da altri stili. E’ altrettanto importante, pe me, trovare l’insegnante appropriata capace di trasmettere Aloha e passione, al di là di una semplice sequenza. E sono grata di aver trovato due Insegnanti fantastiche sul mio cammino, entrambe con stili diversi:

Jeana Iwalani Naluai

Barbara Hau’oli Okalani

Nel Lomi Lomi non si segue una routine prestabilita. E’ come una danza dove si alterna intensità e velocità con movimenti lunghi, ritmici e continui di mani e avambracci dando l’impressione di essere tra le onde del mare, e creando un effetto stimolatorio e rilassante allo stesso tempo. A volte diverse parti del corpo sono massaggiate insieme. Lo scopo è quello di riportare armonia ed equilibrio a corpo/mente/spirito, liberando così l’essere da quelle limitazioni e vecchie credenze memorizzate nelle cellule del corpo.

Il compito del massaggiatore non è quello di guarire: diventa un facilitatore capace di creare un posto sicuro affinchè la guarigione possa avere luogo.

Il LomiLomi influenza in modo positivo il sistema circolatorio, la mobilità articolare, il sistema linfatico e digestivo, creando un senso di rilassamento nella mente e nel corpo. E’ in grado di aiutarti a ritrovare il tuo potere e ad entrare in contatto con il tuo sè. Il viaggio inizia sempre da dentro , e’ un viaggio interiore e se tu come ricevente ti permetti di ricevere questo “loving touch”, allora aprirai la porta al cambiamento.

Nana I ka maka
(guarda con i tuoi occhi interiori)
Ho'olohe I ka pepeiau
(ascolta con le ute orecchie interiori)
Pa'a ka waha
(chiudi la bocca, zittisci la mente, e lascia che la risposta arrivi)
Hana ka lima
(lascia che siano le tue mani a compiere/sentire il lavoro)
Mahalo

Il massaggio puo’ essere di 60, 90 o 120 minuti!