
Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo
(Hippocrates)
Viviamo per mangiare oppure mangiamo per vivere? Cosa mangiamo? Quando? Come? Tutte domande alle quali ci soffermiamo poco , troppo meccanici e abituati a seguire la solita routine, quello che gli altri ci dicono sia giusto mangiare, senza indagare … oppure spinti dalle emozioni, senza riflettere …
L’alimentazione è un pilastro fondamentale per il nostro benessere e quello della Terra. Siamo ciò che mangiamo e assorbiamo. Possiamo capire tanto da come ci nutriamo e possiamo portare tanto benessere al nostro corpo se imparassimo a mangiare le cose giuste … ma giuste per chi? Io ho scelto di seguire un’alimentazione vegana con un pizzico di crudismo … è una mia scelta personale presa ormai 20 anni fa … e non è detto che sia giusta anche per te.
Il mio invito per te è quello di essere curioso, di scoprire cosa c’è nel piatto che stai mangiando, dietro le etichette , di fermarti – respirare – e essere veramente grata per quello che stai mangiando.
Mi sento di condividere le parole di Chantal Dejean nel suo libro “Lo spirito Animale“:
… è responsabilità di ognuno di seguire il proprio cuore e gli insegnamenti ricevuti. Il nutrimento e lo scambio con i nostri Fratelli animali deve essere vissuto nella sacralità e nel rispetto della vita così come della morte. La scelta dei cibi che portiamo nelle nostre case, le loro origini, la dignità con la quale sono stati trattati è fondamentale per restaurare le antiche alleanze.
Non è più possibile mangiare per piacere, sempre di più è fondamentale conoscere l’importanza di alimentarsi nel rispetto dei grandi equilibri e dello Spirito che pervade ogni creatura, non solo quella animale.”